• Odontoiatria legale, odontologia forense

    L’odontologia forense è quella disciplina a cavallo fra medicina legale e odontoiatria che studia i rapporti biologici tra l’apparato stomatognatico ed il diritto naturale e codificato

     

  • Implantologia

    L’implantologia dentaria è il ramo dell’odontoiatria che si occupa di sostiture denti mancanti con viti in titanio inserite nel tessuto osseo. Implantologia tradizionale, a carico immediato e post-estrattiva.

     

  • Chirurgia Orale

    La Chirurgia Odontostomatologica (o Chirurgia Orale) si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell'osso; asportazione dell'apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, rialzo del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica. Include anche l'implantologia e tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo preimplantare, come chirurgia ricostruttiva ossea, innesti ossei con osso del paziente o sintetico, rigenerazione ossea guidata con membrane.

    Il chirurgo orale è un medico dentista che ha conseguito la specializzazione post-laurea in chirurgia odontostomatologica. È iscritto all'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia dove esercita la sua attività. Nello Studio Dentistico Odontoiatrico Dental Studio Giorgio Rocca, la chirurgia orale è effettuata dal Dr. Giorgio Rocca, specialista in Chirurgia Odontostomatologica.

    Il chirurgo odontostomatologo ha una specializzazione ulteriore nelle estrazioni complesse dei denti inclusi nei mascellari, nell'asportazione di neoformazioni del cavo orale, della chirurgia endodontica (apicectomie), della chirurgia ortodontica (disinclusione dei denti soprattutto nei giovani), nel rialzo del seno mascellare, di innesti di osso e tessuti a scopo preimplantare o preprotesico e di tutta l'implantologia in genere.

     

  • Endodonzia

    L' Endodonzia si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria. Consiste, attraverso la devitalizzazione, nella completa asportazione della polpa dentaria e il sigillo del canale tramite una gomma termoplastica (Guttaperca).

    Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini un' alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un'alterazione pulpare irreversibile.

     

  • Igiene Orale

    Con il termine Igiene Orale si intendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all'impossibilità delle manovre di igiene orale domestica di essere efficaci in modo assoluto.

    Ovviamente se a questo aggiungiamo una IOD insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo, la condizione di igiene orale non potrà che essere inadeguata al mantenimento di un livello di salute orale idoneo.

    Le manovre di igiene orale professionale e pulizia dei denti sono diverse: Ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale; Polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;

    Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale; Levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti; Applicazione topica di fluoro: consiste in un concentrato per la fluorizzazione topica dello smalto dentario e per l'aumento della resistenza alla carie dentaria;

    Istruzione all'igiene orale domestica: vengono impartite le istruzioni per il corretto spazzolamento e mantenimento della salute orale;

     

  • Laser Odontoiatrico

    Il laser a diodi persenta numerose indicazioni, ma, purtroppo, anche molte limitazioni.

    Eccellente in ambito chirurgico, non è altrettanto efficace sui tessuti duri, in particolare sulla carie, dove tuttora il laser non è altamente efficente.

    Principali applicazione del Laser a Diodi.

    PROTESI: al posto del filo retrattore, una delle azioni più fastidiose per il paziente; desensibilizzazionedel dente preparato protesicamente: spesso i denti vitali diventano sensibili al caldo ed al freddo: utilizzando il laser vengono occlusi i tubuli dentinali (responsabili di condurre lo stimolo termico) rendendo così il dente meno sensibile.

    IGIENE: per eliminare completamente il tartaro sottogengivale nelle tasche e nelle recessioni profonde: il laser carbonizza e distacca completamente il tartaro dalle radici del dente dove è tenacemente attaccato, dopodiché è possibile eliminarlo passando una courrette in modo assolutamente indolore ed in pochi minuti.

    ENDODONZIA: è possibile sterilizzare completamente i denti necrotici, permettendo la chiusura degli stessi in un'unica seduta.

    Possiamo inoltre utilizzare il laser negli incappucciamenti diretti: sfrutteremo così la capacità della luce laser di sterilizzare nelle zone circostanti e la proprietà dentinogenetica insita nella modalità d'azione della luce pulsata; i risultati in questo campo sono sorprendenti, infatti, mentre gli incappucciamenti diretti tradizionali hanno successo nel 39-40% dei casi, quelli eseguiti col laser lo hanno nel 91%: agendo col laser nel dente con carie vicino alla polpa (la parte viva del dente stesso) avremo quindi una riduzione enorme di terapie canalari (le cosiddette devitalizzazioni.

    CONSERVATIVA : è possibile sigillare le anfrattuosità dei solchi dei denti (sigillatura) nei bambini; è inoltre possibile eseguire la cura delle piccole cavità cariose. Possiamo inoltre sfruttare le proprietàanalgesizzanti del Laser: questo ci permette di poter lavorare con il normale trapano sul dente; deve però essere osservato come questa capacità sia possibile solo per i denti decidui (o di latte) e per i denti dei settori frontali dell'adulto (incisivi e canini), mentre non possiamo fare a meno dell'anestesia per i denti dei settori posteriori, cioè i premolari ed i molari degli adulti.

    Possiamo inoltre usare il Laser per desensibilizzare i denti sensibili: applicando la luce laser sul colletto dei denti, il dente diverrà insensibile agli stimoli termici.

    SBIANCAMENTI : il Laser, agendo con un apposito manipolo sul perossido d'idrogeno applicato sui denti, permette un rapido e duraturo sbiancamento degli elementi dentali.

    IMPLANTOLOGIA : il laser a diodi (e solo quello) permette un ottimo trattamento delle perimplantiti, creando assoluta sterilità nelle zone circostanti gli impianti; può essere utilizzato nelle fasi di riapertura degli impianti, con ottimi risultati e con buon comfort per il paziente.

    PARODONTOLOGIA : il laser agisce sia per la detersione delle tasche parodontali, sia in fase di igiene, quindi "a cielo chiuso", sia negli atti chirurgici, permettendo una sterilizzazione completa delle zone infettate dal tartaro; è inoltre utilissimo per cauterizzare eventuali vasi sanguinanti, fino a 1mm di diametro.

    LESIONI DEL CAVO ORALE : un'ulteriore applicazione del laser è quella sulle lesioni orali, in particolare sulle AFTE, causa spesso di dolori lancinanti per il paziente, sull'herpes, sulle cheiliti angolari e sulle leucoplachie: pochi secondi di applicazione di laser, senza il bisogno dell'uso di anestesia, permettono di risolvere problemi causa di fastidi enormi nei pazienti.

    Limiti del Laser
    Come è stato giusto sottolineare la versatilità e gli indubbi vantaggi del laser rispetto ad infinite patologie del cavo orale, è altrettanto giusto sottolinearne i limiti, anche per non generare speranze inutili nelle persone. Due sono le limitazioni fondamentali: le cavità cariose, che devono essere preparate sempre e comunque per mezzo di frese montate su turbina, e le preparazioni protesiche, anch'esse da eseguire per mezzo del trapano; ed in entrambi i casi, nel dente vitale, è pressoché obbligatorio l'uso di anestetico.

     

  • Lo sbiancamento professionale

    Il sorriso e i denti di una persona sono tra le prime cose che si guardano quando si comunica con gli altri: è come un biglietto da visita che contribuisce alla prima impressione.

    Un bel sorriso dà già un'idea di pulizia, di ordine, di simpatia e contribuisce a valorizzare l'intero individuo. Al contrario denti gialli, sporchi, con tartaro, danno l'idea di sporco e di una persona poco curata.

    I denti possono presentare macchie estrinseche, cioè quelle esterne al dente, causate dal depositarsi di sostanze contenenti cromogeni e da placca e tartaro. Si possono rimuovere con metodi meccanici; macchie intrinseche, cioè quelle contenute all'interno dello smalto del dente che si possono rimuovere solo con lo sbiancamento dentale usando perossidi.

    Possono esserci anche macchie dovute ad anomalie nella mineralizzazione dello smalto, dovute a - cause genetiche (es. amelogenesi imperfetta) - assunzione di particolari farmaci (es. tetracicline) durante la formazione dei denti permanenti - assunzione di un eccesso di fluoro, iperfluorosi. Queste più che macchie vere e proprie sono difetti di mineralizzazione, cioè aree di smalto in cui manca l'organizzazione tipica di questo tessuto.

    Le principali sostanze che possono potenzialmente macchiare i denti sono:

    catrame e nicotina (presenti nel fumo);
    caffè, vino rosso, liquirizia;
    clorexidina;
    tetracicline (antibiotici).

    Il perossido d'idrogeno, sostanza comunemente contenuta nell'acqua ossigenata, è il vero e proprio agente decolorante, perché liberando ossigeno attivo, che è capace di penetrare tra i prismi dello smalto, fino alla dentina, ossida le sostanze colorate qui presenti.

    I vantaggi dello sbiancamento eseguito dal dentista sono:

    la durata dell'effetto sbiancante (da 2 a 4 anni);

    la collaborazione del paziente praticamente inesistente (basta una sola seduta di un'ora); lo sbiancamento fino a 2 tonalità in 8 min.

     

  • Odontoiatria Conservativa

    L'Odontoiatria, detta anche odontoiatria conservativa o odontoiatria restaurativa, si occupa in particolare di quella che è definita come la cura dei denti, in particolare quelli cariati. Le procedure per la cura dei denti cariati e quindi l'eleiminazione delle carie, avviene atraverso l'uso di procedure specifiche e appositi materiali.

    Possiamo generalmente definire le carie come di due tipologie, superficiali o profonde.

    Nel caso di carie superficiali la procedura di odontoiatria prevede la rimozione di una parte dello smalto e della dentina interessati dalla carie, andando poi ad otturare il dente con specifici materiali di alta qualità estetica. L'uso delle amalgame d'argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama, garantendo resistenza e fornendo un'ampia valenza estetica.

    Nel caso di carie profonde invece, si arriva molto spesso ad un interessamento della polpa del dente, che provoca spesso dolore poichè contiene fibre nervose. In casi di questo genere la procedura di odontoiatria prevede una cura canalare detta anche in gergo devitalizzazione.

     

  • Paradontologia

    La Parodontologia si interessa della salute e del mantenimento del tessuto gengivale e osseo attorno al dente (parodonto).

    La parodontologia si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione).

    Si calcola che il 70% della popolazione soffra in modi più o meno accentuati di tali malattie, indipendentemente dall'età. Con la malattia parodontale si perde "attacco" (che in realtà non si perde, ma si sposta più in basso allontanandosi dal dente verso la radice) e osso alveolare. Queste modifiche anatomiche del parodonto sono conseguenze della malattia e portano a due possibili manifestazioni cliniche:

    Recessione Gengivale: Gengiva abbassata che si evidenzia con un dente più lungo; Tasca Parodontale:Gengiva nella posizione corretta, ma l'osso e l'attacco si sono spostati più in basso lungo la radice, formando così uno spazio vuoto chiamato tasca parodontale; La causa principale della malattia parodontale consiste nella non corretta igiene orale. La presenza della placca è causa dell'instaurasi della malattia parodontale (o piorrea).

    In assenza di placca la malattia parodontale non si manifesta ne procede. L'idea generale che con l'età si perdano i denti per "piorrea" è una errata convizione che ancora persiste fortemente nell'immaginario colletivo.

    il Dr. Giorgio Rocca, molto sensibile a questo aspetto, cerca di porre in evidenza come l'informazione al paziente, unita ad una corretta Igiene Orale domiciliare e professionale, sia il punto chiave per il mantenimento duraturo dei propri denti.

     

  • Protesi Dentarie ed Estetica Dentale

    il Dr. Giorgio Rocca propone la risoluzione alle problematiche di Estetica Dentale mediante l'utilizzo di Protesi Dentarie, in particolare faccette o corone in ceramica integrale senza utilizzo di metallo per aumentare l'efficacia della forma e del colore.

    Le faccette sono sottili lamine in ceramica che vengono fissate in modo definitivo sulla superficie esterna dei denti anteriori.

    Le faccette permettono, attraverso una tecnica non-invasiva, di ripristinare la naturale forma e colore dei denti anteriori mantenendo l'integrità e vitalità del proprio dente.

    In casi più complessi per garantire un maggior qualità ed estetica, lo studio del Dr. Giorgio Rocca si avvale di corone rivestite da Zirconia invece che le normali ceramiche in metallo-ceramica.

     

  • Radiologia Dentale

    Il Dr. Giorgio Rocca dispone di apparecchiature digitali in grado di offrire al paziente l'immediato Riscontro Radiografico alle problematiche cliniche, senza la necessità di recarsi presso altre strutture specializzate.

    Si possono effettuare:
    Radiografie Endorali Digitali
    Panoramiche Digitali
    Teleradiografie per Iindagini Ortodontiche
    TAC per Indagini Implantari o di Chirurgia Orale


    La scelta di adottare strumenti digitali di alta qualità permette di limitare l'esposizione radiografica alla zona della bocca d'interesse, e di ridurre dalle 10 alle 30 volte la dose media di radiazioni somministrate rispetto agli strumenti di radiografia tradizionale.

     

  • Sedazione e Anestesia

    L'impegno dello Studio Odontoiatrico del del Dr. Giorgio Rocca è quello di effettuare un trattamento il più indolore possible. Grazie all'uso di un Anestetico di Superficie e della classica Anestesia Locale tutte le prestazioni vengono effettuate senza che il paziente percepisca alcun dolore.

    In caso di pazienti particolarmente ansiosi, per chi soffre di particolari malattie o per pazienti diversamente abili non collaboranti, lo studio si avvale della consulenza di un medico anestesista, in grado di effettuare una sedazione cosciente, permettendo al paziente di affrontare l'intervento in completa tranquillità emotiva e senza dover ricorrere all'anestesia totale.

     

  • Terapie Malocclusioni Dentali

    L'Occlusione Dentale è un meccanismo delicato e complesso: il corretto ingranamento dei denti determina il giusto rapporto tra la mascella e la mandibola. Se il contatto tra i denti non avviene in modo corretto, il sistema muscolare e l'organismo vengono coinvolti in uno stato di tensione che diventa causa di mal di testa, cefalee, dolori all'orecchio e al collo. Queste situazioni possono essere aggravate da condizioni di stress con una tendenza al serramento dei denti e al bruxismo notturno (digrinamento). Anche il russamento e fenomeni di apnea nel sonno possono derivare da maleocclusioni. Allo Studio Odontoiatrico del Dr. Giorgio Rocca, attraverso specifiche Terapie di Malocclusione Dentale si provvede a riportare l'occlusione ad una posizione corretta sia in età precoce, sia in età adulta con tecnologie avanzate ed interventi il più possibile estetici che non modifichino troppo la vita quotidiana dei pazienti.

     

  • Gnatologia

    La Gnatologia è una specialità dell' Odontoiatria che studia la fisiologia, patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. Da queste connesse aree di interesse si comprende come la gnatologia posturale sia collegata direttamente all'occlusione dentaria e possa partecipare alla postura globale dell'essere umano. La posizione mandibolare, reciprocamente al cranio, determina l'insorgenza o l'aggravarsi di patologie anche già esistenti che possono coinvolgere non solo l'apparato masticatorio ma anche la muscolatura e le strutture ossee del cranio e in rari casi anche tutta la muscolatura del corpo attraverso le cosiddette sindromi ascendenti/discendenti. Allo scopo vengono realizzati manufatti ortodontici in resina acrilica (Bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

     

     

  • Ortodoniza fissa, trasparente e mobile

    Ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di risolvere i problemi estetici legati al malposizionamento dei denti, utilizzando apparecchiature mobili , fisse e di ultima generazione invisibili.

     

  • Odontoiatria infantile

    L'Odontoiatria Infantile (Pediatrica o anche Pedodonzia), si occupa della cura dentale dei bambini. L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose tramite l'educazione dei bimbi all'igiene orale e suggerimenti concreti e spicifici sulle migliori combinazioni di cibi nella dieta.
    L' odontoiatria infantile si occupa inoltre della prevenzione di lesioni cariose di varia entità, attraverso applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, individuazione di problematiche a carico della crescita e del corretto allineamento dei denti e delle arcate mascellari.(Vedi anche Ortodonzia).
    E' molto importante eseguire sempre una panoramica completa all'età di circa 6 anni, per valutare tutte le possibili problematiche presenti nella bocca del bambino.

     

  • Dr. Giorgio Rocca

    Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II"...

    Per Saperne di più
  • Emergenze Odontoiatriche

    In caso di urgenza o richiesta di assistenza chiamare il:

    +39 328 42 40 004

    Altre Info
  • Prima visita e controllo periodico Gratuito

    E' importante che il paziente capisca di persona la qualità dei nostri trattamenti, parlando coi nostri esperti ed avendo un giudizio clinico sui propri problemi senza alcun impegno!