• Quali sono le applicazioni di questa tecnica?

    Siamo qui per parlarvi di una “nuova” tecnica applicata dal dentista. La tecnica viene chiamata: analgesia e sedazione cosciente di “Henry Langa” Quali sono le applicazioni di questa tecnica? Le più diverse: Iniziamo con un innalzamento della soglia al dolore. Molti pazienti, non vanno volentieri dal dentista, anche per i soli interventi di routine. Mal sopportano, ad esempio, l’igiene orale. Qui l’anestetico non viene utilizzato perché andrebbe fatto su tutta la bocca e quindi risulterebe troppo invasivo. Per questi pazienti la seduta rappresenta una grosso fastidio, che con la sedazione scompare, anzi oserei dire diventa tutto molto gradevole e rilassante.

    •  

    Ma elimina l’anestesia, la puntura?

    Ove necessario l’anestetico viene sempre utilizzato, ma: • Per primo ne basta meno • Poi vengono eliminati tutti quei fastidi che possono contornare l’atto operativo. Il fastidio legato alla penetrazione dell’ago, al togliere eventuali punti, alle gengive infiammate ecc Sono compresi anche i dolori che il paziente può avere al momento in cui arriva nello studio, quali il mal di testa o mal di schiena, mal di pancia o altro……..

       

       

      Allevia il dolore e il fastidio. Oltre a questo la tecnica che cosa fa?

      Elimina il problema del conato Ci sono pazienti che mal sopportano, ad esempio, la presa di impronte, soffrono la presenza di strumenti in bocca, come l’aspirasaliva od altro……… Anche qui il problema viene totalmente eliminato. Pensi che questa tecnica è utilizzata all’estero anche per le gastroscopie, di certo più invasive…….. e risolve anche quelle, quindi

         

        Fa qualcos’altro?

        Certo, .. forse la cosa più importante, la tecnica elimina il grosso problema dell’ansia. L’ansia, la tensione, il nodo alla bocca dello stomaco che alcuni pazienti hanno e che non li fa dormire la sera prima dell’intervento, si scioglie…. come neve al sole con grande gioia del paziente.

           

          che prodotti utilizza? Cosa c’è dentro?

          Usa due componenti, il PROTOSSIDO DI AZOTO e l’OSSIGENO. Più Protossido più rilassamento, meno Protossido meno rilassamento. La miscela avviene con una SEDATION MACHINE Elettrica chiamata DIGITAL. Questa, che vede qui, viene importata dagli Stati Uniti, dalla REINHOLD. La può trovare su internet, basta digitare su Google la parola “SEDAZIONE PROTOSSIDO” o meglio “REINHOLD” e le comparirà un mondo. L’apparecchio miscela automaticamente i due componenti e ne permette l’inalazione nasale con delle MASCHERINE PROFUMATE, come queste che vede qui……

             

          Queste? ...e si mettono sul naso mentre il dentista lavora?

          Si….! Sono di varie misure e vari profumi, VANIGLIA, ARANCIA, BUBBLE GUM, FRAGOLA…… Il paziente inala questa “ARIA DOLCE” e attraverso la mascherina ne assapora i gradevoli effetti, mentre il dentista lavora…. in bocca.

             

          Quindi il paziente si mette la mascherina e respira dal naso...!

          Certo!